Gengive infiammate nei bambini? 3 cose da sapere sul Cloruro di cetilpiridinio (CPC) e la sua azione antibatterica



La gengivite è un problema ben conosciuto dagli adulti, ma non tutti sanno che può colpire anche i bambini. I sintomi principali sono l’arrossamento delle gengive, il sanguinamento, il dolore e la sensibilità dentale.
La causa principale dell’infiammazione gengivale è la scarsa o scorretta igiene orale, la quale determina l’accumulo di placca batterica sui denti. Se non viene rimossa correttamente, la placca evolve in tartaro e determina la comparsa di carie e gengivite.
Quando i nostri bambini presentano questo problema, è fondamentale evitare di ricorrere a soluzioni fai da te e chiedere consiglio al dentista o all’igienista, i quali, dopo aver eseguito una pulizia orale professionale, sapranno consigliare i prodotti più adatti per risolvere il problema. Gli antiossidanti sono un ottimo alleato contro le gengive infiammate e sono spesso presenti in dentifrici e collutori pensati appositamente per prevenire questo tipo di problema nei bambini; a questi sono in genere associati potenti antibatterici come la Clorexidina e il Cloruro di cetilpiridinio.
In questo articolo focalizzeremo l’attenzione su quest’ultimo antisettico, che salvo specifiche indicazioni può essere utilizzato solo su bambini di età superiore ai 6 anni, e cercheremo di capire che cos’è e in che modo la sua azione antibatterica può aiutare i più piccoli a combattere il fastidioso problema delle gengive infiammate.


il cloruro di cetilpiridinio

Per prevenire l'infiammazione delle gengive, i denti e la bocca devono sempre essere lavati correttamente.

Vistas 86
Compartilhar
Comente
Emoji
😀 😁 😂 😄 😆 😉 😊 😋 😎 😍 😘 🙂 😐 😏 😣 😯 😪 😫 😌 😜 😒 😔 😖 😤 😭 😱 😳 😵 😠 🤔 🤐 😴 😔 🤑 🤗 👻 💩 🙈 🙉 🙊 💪 👈 👉 👆 👇 🖐 👌 👏 🙏 🤝 👂 👃 👀 👅 👄 💋 💘 💖 💗 💔 💤 💢
Você pode gostar